Thursday, May 14, 2015

EP di debutto della band italiana 'ilVolodiColin'


I menestrelli del rock alternativo conosciuti come ilVolodiColin sono in uscita con il loro attesissimo album di debutto, l'EP: "ilVolodiColin". Pieno di groove, verve ed imperniato su di una scrittura cantautoriale fortemente evocativa, l'album dei ilVolodiColin è certamente la proposta musicale più intrigante di alt-rock proveniente dall'Italia negli ultimi tempi. Data ufficiale della pubblicazione, curata dall'etichetta discografica indipendente Music Room 05, è il 31 maggio 2015.

Il nuovo EP dei ilVolodiColin contiene cinque brani originali per un tempo totale di ascolto di circa 20 minuti ed è ad oggi la loro raccolta unica e definitiva. Ampiamente vario, ma coerente in termini di carattere, "ilVolodiColin" si dimostra un'introduzione straordinariamente perfetta al mondo musicale di questo collettivo alt-rock europeo per tutti gli appassionati di musica rock in genere e di tutto il mondo.

ilVolodiColin citano come principali influenze artistiche un'ampia selezione di geni ed innovatori musicali. Tra questi, secondo le parole della band:”Oltre ai padrini del Blues, Hendrix, i Beatles, i Doors, i Grateful Dead, i Led Zeppelin, i Pink Floyd, i King Crimson, gli Area, la PFM, Battisti, Mina, Mogol, Tenco, Buscaglione, De Andrè… Ovvero, i maestri del rock, del prog rock e del rock psichedelico ed anche molti dei più poetici autori ed interpreti italiani.”.

I lettori più attenti avranno notato l'assenza dei fondamentali attori dell'alt-rock degli anni '90 in questa lista, ma il fatto è che ilVolodiColin si sarebbero potuti inserire perfettamente in quel decennio. Il loro sound richiama elementi degli Urge Overkill e dei Soul Asylum, con linee di basso piene, possenti ed un'enfasi su creative progressioni di accordi. Eppure, sono loro profonde radici prog-rock che spesso predominano, come ad esempio nel brano "Dammi Qualche Idea" ("Give Me Some Idea"), la canzone di chiusura dell'album.

Parte integrante del suono dei ilVolodiColin è anche una particolare attenzione alla lirica poetica dei testi e al pensiero trascendente, un accenno che può essere inteso già dai titoli di alcune delle loro canzoni.

Parlando dei temi del loro EP di debutto, ilVolodiColin dicono:

"Il nostro EP, che è anche la nostra prima release, si basa sull'idea di una rinascita, una rinascita spirituale in un nuovo regno che è intimo ed esteso - infinito. Non è una fuga dalla realtà, ma il raggiungimento di uno stato più cosciente della mente dove non esistono limiti materiali, né inibizioni. E' un viaggio sciamanico, una purificazione, un dono che puoi riportare indietro quando sei di nuovo in questo mondo. Ci auguriamo che le nostre canzoni riescano a condividere con gli altri la catarsi che proviamo mentre suoniamo.".

Pubblicati orgogliosamente dall'etichetta indipendente Music Room 05, ilVolodiColin ne rappresentano la più diretta estrinsecazione di molti dei suoi principi. Sul sito ufficiale della Music Room 05 viene infatti indicato che “promuove principalmente musica cantautoriale italiana e produzioni affini nell’intenzione di attrarre nuovamente l’attenzione del pubblico verso espressioni artistiche genuine ed originali più vicine alla nostra cultura e di più immediata ed articolata percezione sia dell’aspetto lirico sia di quello poetico, anche attraverso sonorità transfrontaliere che siano di genere o di avanguardia.”.

Lo spirito da cui sorge è implacabile, indomito ed anticrisi… la nostra visione è aperta, costante e positiva!”

La dichiarazione della sua missione si chiude con una citazione di Tucidide che con risolutezza afferma:“La Fortuna aiuta gli audaci.”.

L'EP di debutto dei ilVolodiColin sarà disponibile online, distribuito in tutto il mondo, a partire dal 31 maggio 2015. Ai fan di alt-rock e dintorni non resta che raccomandare di affrettarsi ad ottenerne subito una copia.


-S. McCauley [Italian Translation by Music Room 05]
Lead Press Release Writer
www.MondoTunes.com

The “ilVolodiColin” debut EP –

Websites –



No comments:

Post a Comment